Con lettera dell'11 novembre 2016 la Banca d'Italia ha comunicato a Valfidi S.c. di aver proceduto ad iscrivere la Cooperativa nell'Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 del TUB (c.d. Albo Unico) con decorrenza 6 ottobre 2016.
La Regione Autonoma della Valle d'Aosta con con lettera del 21 novembre 2016 prot. 17934/Fin ha comunicato che l'importo complessivo dei contributi in conto interessi di competenza dell'anno 2015 da erogare alle imprese valdostane ammonta ad Euro 2.000.000.
Lo scorso 31 marzo l'ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese hanno sottoscritto un nuovo accordo in favore delle Piccole e Medie Imprese denominato "Accordo per il Credito 2015" che ricalca in qualche modo gli Accordi per il Credito stipulati negli anni precedenti.
L'Assemblea Ordinaria diValfidi S.c. è stata convocata, in seconda convocazione, per giovedì 14 maggio 2015 alle ore 18,00 presso l’Hostellerie du Cheval Blanc, in via Clavalité 20 ad Aosta
L'amministrazione Regionale della Valle d'Aosta in applicazione delle disposizioni attuative della Legge regionale 21/2011, che consentono la rideterminazione del contributo in conto interessi qualora le proposte di liquidazione siano maggiori delle somme stanziate, ha provveduto a rideterminare proporzionalmente l'incidenza di detti contributi per il periodo di competenza del 2013.
Il decreto Del Fare (art. 2 decreto legge n. 69/2013) ha introdotto un nuovo strumento agevolativo finalizzato ad accrescere la competitività del paese e migliorare l'accesso al credito del micro, piccole e medie imprese (PMI).
E’ stato pubblicato sul sito www.valfidi.it nella sezione MODULISTICA - Gestione contributo in conto interessi - dichiarazione De Minimis il modello di dichiarazione "de minimis” da presentare agli uffici di Valfidi per poter beneficiare del contributo in conto interessi relativa agli interessi pagati nel 2013 su finanziamenti e leasing garantiti dalla cooperativa e che possono beneficiare dell’agevolazione.
Le associazioni d'impresa e l'ABI nei giorni scorsi hanno di comune accordo prorogato l'Accordo per il Credito 2013, il Plafond Investimenti Italia e Crediti PA fino al 31/12/2014. L'accordo, la cui scadenza era stata prevista per il 30 giugno 2014, permetterà alle imprese di poter richiedere la sospensione delle rate dei finanziamenti fino alla fine di quest'anno ed alleggerire temporaneamente il peso delle rate.