EsservicesConsulenza ad enti ed imprese.
meva
Regione

Mercato elettronico: al via la piattaforma regionale

diTiziana Limonet
17 maggio 2013
La Presidenza della Regione informa che, nella seduta di oggi la Giunta ha delineato le linee di indirizzo attinenti le funzioni della Centrale unica di committenza regionale che sarà espletata dalla Società INVA.

INVA sarà quindi gestore della piattaforma elettronica MEVA – Mercato Elettronico Valle d’Aosta, che erogherà servizi e-procurement in modalità telematica, come richiesto dalla normativa vigente. Sul MEVA gli enti pubblici potranno effettuare acquisti di beni e di servizi offerti dagli operatori economici abilitati. La nuova procedura commerciale è stata presentata nella mattinata di oggi dal Presidente della Regione, dal Presidente del CELVA, dal Direttore generale di INVA Enrico Zanella, oltreché dai referenti delle principali categorie di commercianti e imprese (Pierantonio Genestrone in qualità di Presidente di Rete Imprese Italia, Eugenio Salmin Presidente di Confcommercio Vda e Roberto Montrosset, Vicepresidente di CNA).

Sotto il profilo dell’offerta di servizi e forniture, le modalità di accreditamento al MEVA regionale saranno semplificate rispetto a quelle previste per il mercato elettronico nazionale e, questo permetterà un sostegno e una semplificazione per l’imprenditoria locale. INVA curerà anche i rapporti con le varie Associazioni di categoria per facilitare e guidare il percorso di accreditamento.

Sotto il profilo della domanda, la nuova procedura permetterà agli enti di effettuare acquisti online, confrontando le condizioni proposte dai diversi fornitori e scegliendo l’offerta più rispondente alle proprie necessità. La piattaforma sarà messa a disposizione dei singoli enti che potranno beneficiare del supporto della CUC in termini di coordinamento, formazione e consulenza.

L’avvio del sistema sarà preceduto da una fase di comunicazione e formazione presso i soggetti a vario titolo interessati.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Per leggere l'articolo off-line puoi scaricare il file in formato acrobat

Download articolo
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri