EsservicesConsulenza ad enti ed imprese.
Regione

Corso da 'Istruttore forestale in abbattimento, allestimento ed esbosco terrestre'

diTiziana Limonet
12 marzo 2017
Nell’ambito del progetto INTERREG Alcotra “Informa Plus” la Struttura Forestazione e sentieristica della Regione Autonoma Valle d’Aosta organizza, in collaborazione con il Settore Foreste della Regione Piemonte (responsabile dell’attività) e con il Servizio politiche della montagna e della fauna selvatica della Regione Liguria, un corso per istruttore forestale in abbattimento, allestimento ed esbosco terrestre.

Si riporta la seguente l'informativa n. 2 di marzo 2017 della Regione



Il corso, gratuito per i partecipanti, avrà una durata complessiva di 7 settimane (280 ore) non consecutive e si svolgerà in località piemontesi, liguri e valdostane indicativamente fra maggio 2017 e giugno 2018; seguirà un tirocinio pratico (64 ore) non retribuito e il superamento di un esame finale.

I posti a disposizione per la Valle d’Aosta sono 3, previo superamento di una selezione teorico-pratica cui potranno accedere al massimo 9 candidati provenienti dalla Valle d’Aosta e che di svolgerà in Piemonte nel mese di maggio 2017.

A tal fine la Struttura forestazione e sentieristica organizza, indicativamente tra il 10 e il 22 aprile 2017, una preselezione regionale (prova scritta – prova pratica – prova orale) finalizzata ad individuare 9 soggetti valdostani da inviare alla successiva selezione. La preselezione sarà basata sui contenuti del manuale “Tecniche fondamentali per l’operatore boschivo”. Inoltre nella prova scritta e in quella orale sono previsti argomenti inerenti la botanica forestale, l’ecologia forestale e la selvicoltura generale con particolare riferimento alla realtà valdostana. Prima della selezione finale, a inizio maggio 2017, coloro che supereranno la preselezione regionale parteciperanno a un corso di aggiornamento teorico-pratico della durata di tre giorni.

Le candidature potranno essere manifestate esclusivamente da soggetti che:

  • siano residenti in Valle d’Aosta;
  • siano in possesso dell’attestato di partecipazione con esito positivo al corso completo per operatore boschivo – bûcheron (abbattimento, allestimento ed esbosco) o equivalente ai sensi del Provvedimento Dirigenziale n. 177 del 24/01/2014.

Il bando per la presentazione delle candidature, con specifica dei requisiti e dei criteri di selezione nonché della modulistica di iscrizione, sarà pubblicato sul sito della Regione Autonoma Valle d’Aosta indicativamente il 15 marzo 2017. Le domande di iscrizione potranno essere presentate entro e non oltre il 31 marzo 2017.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • attestato di partecipazione con esito positivo al corso completo per operatore boschivo – bûcheron (abbattimento, allestimento ed esbosco) o equivalente ai sensi del Provvedimento Dirigenziale n. 177 del 24/01/2014;
  • certificato di idoneità psico-fisica al lavoro in bosco rilasciato da un medico del lavoro e in corso di validità;
  • copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • curriculum vitae, con particolare riferimento all’attività nel settore forestale nel quinquennio 2012- 2016;
  • attestati di formazione nel settore forestale ulteriori a quelli relativi alla qualifica di bûcheron;
  • eventuale autorizzazione del datore di lavoro a partecipare all’iniziativa.

Per gli attestati di formazione rilasciati dall’Assessorato agricoltura e risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta è sufficiente allegare la dichiarazione dei corsi frequentati con esito positivo. Per eventuali informazioni preliminari è possibile contattare l’istruttore tecnico Jean-Claude Haudemand (tel. 348/4508955 – j. haudemand@regione.vda.it) e l’istruttore bûcheron Giancarlo Zorzetto (tel. 348/4528279 – g. zorzetto@regione.vda.it).

Per leggere l'articolo off-line puoi scaricare il file in formato acrobat

Download articolo
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri