Professionisti VdaProfessionisti Vda

News

assunzioni-1_av.jpg

Rinnovo CDA Associazione Professionisti VdA

L'Associazione Professionisti ed Artisti della Valle d'Aosta ha rinnovato le cariche del Consiglio di Amministrazione nominando Presidente la dott.ssa Stefania Notarpietro, Vicepresidente il dott. Salvatore Caltabiano, Consiglieri il dott. Michele Giovinazzo, il dott. Emilio Bazzocchi, la dott.ssa Tiziana Devoti, il dott. Cesare Quey e il dott. Luca Magri.

News
logo-istat_av.jpg

ISTAT. Costi di costruzione di fabbricato residenziale e tronco stradale

A partire dai dati riferiti a gennaio 2015 gli indici dei costi di costruzione di un fabbricato residenziale e di tronchi stradali sono calcolati utilizzando il mese di dicembre 2014 come base di calcolo e l'anno 2010 come base di riferimento. I dettagli del ribasamento degli indici sono illustrati in una specifica Nota informativa.

News

Norme tecniche CEI a prezzi agevolati per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali

Nel quadro della pluriennale collaborazione tra il Comitato Elettrotecnico Italiano e il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, è stata firmata lunedì 30 marzo a Milano dal Direttore Generale del CEI Roberto Bacci e dal Presidente del CNPI Giampiero Giovannetti una convenzione per il servizio di abbonamento alle Norme CEI.

News

Accordo CEI-CNI: agevolato l'accesso alle normative tecniche

L'intesa consente di stipulare un abbonamento a prezzi vantaggiosi per gli iscritti utile alla consultazione della raccolta completa delle Norme e Guide Tecniche CEI

News
prog_av.jpg

VIA - Linee guida dal Ministero

E' stato recentemente reso noto il decreto 30.03.2015 n. 52 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ad oggetto "Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle regioni e delle province autonome (Allegato IV alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006)". Le Regioni devono ora adeguare i propri ordinamenti tenendo conto delle peculiarità ambientali e territoriali, garantendo la coerenza con le Linee Guida e con quanto disposto dalla direttiva 2011/92/UE.

News
prog_av.jpg

Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al decreto 18 settembre 2002

Nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - del 25 marzo 2015, n. 70, è stato pubblicato il decreto 19 marzo 2015 , adottato dal Ministro dell'Interno di concerto con il Ministro della Salute ed il Ministro dell'Economia e delle Finanze, recante "Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al decreto 18 settembre 2002."

News

Aggiornato il documento sulle linee guida per la certificazione energetica

Si informa che è stato aggiornato in data 23/03/2015 il documento riassuntivo sulle linee guida per la corretta compilazione del software per la certificazione energetica Beauclimat. La modifica più rilevante concerne l’inserimento di maggiori specifiche sulle caratteristiche tecniche delle centrali di teleriscaldamento presenti sul territorio regionale.

News
prog_av.jpg

Ascensori in servizio pubblico per trasporto persone, nuove disposizioni per l'esercizio

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha reso noto che sono state aggiornate le disposizioni relative all'esercizio degli ascensori in servizio pubblico destinati al trasporto di persone.

News
prog_av.jpg

MISE. Faq: efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha aggiornato al 12.02.2015 le Faq "efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva" che si riportano integralmente.

News

Scheda di valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce GL-AeDES

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 61 del 14 marzo 2015 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei MInistri 14 gennaio 2015 "Approvazione della Scheda di valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce GL-AeDES (Grande Luce - Agibilità e Danno nell'Emergenza Sismica) e del relativo Manuale di compilazione. Modifica della Scheda AeDES, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 luglio 2014".

News
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri