Professionisti VdaProfessionisti Vda

News

Interpello 5/2015: interpretazione dell’art. 65 del d.lgs. n. 81/2008 sui locali interrati e seminterrati

E' stato pubblicato, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'interpello n. 5 del 24 giugno 2015, in risposta all'istanza da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ad oggetto "Art. 12, d.lgs. n. 81/2008 e smi - risposta al quesito relativo all'art. 65 del d.lgs. 81/2008 sui locali interrati e seminterrati"

News

Interpello n. 4/2015: formazione e valutazione dei rischi per singole mansioni ricomprese tra le attività di una medesima figura professionale

E' stato pubblicato, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'interpello n. 4 del 24 giugno 2015, in risposta all'istanza da parte dell' Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), ad oggetto "Art. 12, d.lgs. n. 81/2008 e smi - risposta al quesito relativo alla formazione e valutazione dei rischi per singole mansioni ricomprese tra le attività di una medesima figura professionale".

News
prog_av.jpg

Avviso per gli aspiranti certificatori energetici – Modifiche previste per il sistema di accreditamento dei certificatori energetici della Regione Autonoma Valle d´Aosta

In vista delle prossime modifiche previste per il sistema di accreditamento dei certificatori energetici della Valle d’Aosta, si informa che tutti gli aspiranti certificatori che avessero già attiva una posizione sul Portale energia (con richiesta in sospeso) o i professionisti che avessero i requisiti e che volessero accreditarsi secondo le modalità previste allo stato attuale (d.G.r. 2236/2010 e d.G.r. 1448/2010) dovranno aver validato la richiesta di accreditamento sul Portale Energia e consegnato la relativa pratica presso lo Sportello Info Energia Chez Nous entro e non oltre il 13 luglio 2015.

News
prog_av.jpg

Il 03 luglio 2015 si svolge a Torino il Workshop “Strumenti per l´efficienza energetica” nell´ambito del progetto Enspol

Il 03 luglio 2015 si svolgerà a Torino, Corso Stati Uniti n.23, il primo di sette Workshop finalizzato a illustrare gli strumenti a disposizione delle Regioni e degli Enti Locali per la realizzazione di misure per l’efficientamento energetico del parco immobiliare pubblico. Tale Workshop si svolge nell’ambito del progetto europeo ENSPOL (http://enspol.eu) finalizzato alla diffusione di quanto previsto dall’art.7 della Direttiva Europea sull’efficienza energetica 2012/27/UE in merito agli obiettivi di risparmio energetico.

News
prog_av.jpg

VVFF. Sale di alberghi destinate a riunioni varie

E' stata pubblicata una nota prot. 5915 del 19 maggio 2015 con la quale, per quanto concerne le sale di alberghi destinate a riunioni varie, si ritiene non sia necessario presentare una specifica SCIA, qualora, gli stessi siamo già stati valutati e ricompresi nella precedente autorizzazione antincendio relativa all'intera attività alberghiera. Relativamente, invece, all'eventuale necessità d'intervento da parte della locale Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, non essendo mutato in materia il quadro normativo di riferimento, né relative prassi o indirizzi operativi, si ritiene che eventuali casi ambigui o comunque di difficile inquadramento debbano essere valutati a livello locale in sede di Ufficio della Prefettura o cumunale, se del caso.

News

BibLus-net by ACCA. Studi di settore per professionisti, ecco le istruzioni e i nuovi modelli per i professionisti

Il Decreto 15 maggio 2015 approva la revisione degli studi di settore per professionisti. Disponibile la modulistica da presentare per la comunicazione dei dati rilevanti

News
prog_av.jpg

Addio alla carta: il Catasto si aggiorna solo via web. Più vantaggi per professionisti, Amministrazione e cittadini

Dal 1° giugno gli atti di aggiornamento catastale viaggeranno esclusivamente online. Diventa obbligatorio, infatti, l’invio via web all’Agenzia delle Entrate, da parte dei professionisti, dei documenti Docfa e Pregeo per l’aggiornamento delle banche dati catastali.

News
prog_av.jpg

Approvazione degli schemi di certificazione e accreditamento per la conformita' alle norme tecniche in materia di esco, esperti in gestione dell'energia e sistemi di gestione dell'energia.

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 118 del 23 maggio 2015 è stato pubblicato il Comunicato con il quale viene indicato che sul sito web del Ministero dello sviluppo economico è stato pubblicato il decreto 12 maggio 2015 del Ministero dello sviluppo economico di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, recante l'approvazione degli schemi di certificazione e accreditamento per la conformita' alle norme tecniche in materia di esco, esperti in gestione dell'energia e sistemi di gestione dell'energia, ai sensi dell'art. 12, comma 1 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102.

News
prog_av.jpg

Nuova funzionalità catastale per i Comuni. Al via l’accesso puntuale alle planimetrie per attività di accertamento

Da oggi i Comuni possono accedere gratuitamente alle planimetrie catastali degli immobili per i controlli urbanistici e la gestione della fiscalità immobiliare locale. Il nuovo servizio, disponibile tramite la piattaforma telematica Sister, consente di visualizzare la planimetria di un immobile, con accesso diretto alle banche dati gestite dall’Agenzia delle Entrate.

News
prog_av.jpg

Il Triangolo - anno XX - numero 1/2015 - Gennaio-Febbraio-Marzo 2015

Si segnala la pubblicazione online della rivista Il Triangolo - anno XX - numero 1/2015 - Gennaio-Febbraio-Marzo 2015

News
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri