Il 28 febbraio 2017 è entrato in vigore il Regolamento sui requisiti degli operatori economici (decreto 2 dicembre 2016, n. 263) per affidamenti di servizi di architettura e ingegneria.
Il decreto prevede che i professionisti (società di professionisti, società di ingegneria, raggruppamenti temporanei di professionisti e consorzi stabili di società di professionisti) comunichino all’Anac le seguenti informazioni (oltre i titoli di studio necessari):
Tutti i dati comunicati dalle società di ingegneria e professionali confluiscono nel casellario dell’Anac; una sorta di banca dati, utilizzabile anche per eventuali verifiche.
In seguito alle richieste di chiarimento circa le modalità da seguire per adempiere agli obblighi di comunicazione previsti, l’Anac ha emanato il comunicato del 22 marzo 2017.
Viene chiarito che per essere considerate idonee a partecipare alle gare di progettazione, le società dovranno iscriversi al casellario società ingegneria e professionali.
In attesa che sia adeguato il sistema informatico, al fine di renderli idonei al ricevimento dei dati, gli operatori economici tenuti agli obblighi di comunicazione previsti vi adempiono mediante iscrizione al casellario delle società di ingegneria e professionali utilizzando il modulo allegato al comunicato.
Clicca qui per scaricare il comunicato Anac e il modulo di iscrizione
Per leggere l'articolo off-line puoi scaricare il file in formato acrobat
Download articolo