Professionisti VdaProfessionisti Vda
News

BibLus-net by ACCA – biblus.acca.it“. Gare di progettazione, occorre iscriversi al casellario società ingegneria e professionali

diTiziana Limonet
09 aprile 2017
Dall’Anac i chiarimenti sui requisiti per la partecipazione alle gare di progettazione. Ecco il modulo per l’iscrizione al casellario società ingegneria e professionali

 

Il 28 febbraio 2017 è entrato in vigore il Regolamento sui requisiti degli operatori economici (decreto 2 dicembre 2016, n. 263) per affidamenti di servizi di architettura e ingegneria.

Il decreto prevede che i professionisti (società di professionisti, società di ingegneria, raggruppamenti temporanei di professionisti e consorzi stabili di società di professionisti) comunichino all’Anac le seguenti informazioni (oltre i titoli di studio necessari):

  • l’atto costitutivo entro 30 giorni dall’adozione
  • l’organigramma entro 10 giorni
  • il fatturato speciale entro 30 giorni dall’approvazione dei bilanci
  • la delibera di nomina del direttore tecnico entro 5 giorni dall’adozione

Tutti i dati comunicati dalle società di ingegneria e professionali confluiscono nel casellario dell’Anac; una sorta di banca dati, utilizzabile anche per eventuali verifiche.

Comunicato Anac 22 marzo 2017

In seguito alle richieste di chiarimento circa le modalità da seguire per adempiere agli obblighi di comunicazione previsti, l’Anac ha emanato il comunicato del 22 marzo 2017.

Viene chiarito che per essere considerate idonee a partecipare alle gare di progettazione, le società dovranno iscriversi al casellario società ingegneria e professionali.

In attesa che sia adeguato il sistema informatico, al fine di renderli idonei al ricevimento dei dati, gli operatori economici tenuti agli obblighi di comunicazione previsti vi adempiono mediante iscrizione al casellario delle società di ingegneria e professionali utilizzando il modulo allegato al comunicato.

 

Clicca qui per scaricare il comunicato Anac e il modulo di iscrizione

Per leggere l'articolo off-line puoi scaricare il file in formato acrobat

Download articolo
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri