Testata giornalistica economica della Valle d'Aosta
News

Il nuovo Endurance Trail della Valle d’Aosta partirà il 3 settembre da Cogne

diTiziana Limonet
14 febbraio 2016
Sarà nella cornice del Parco Nazionale del Gran Paradiso che partirà il nuovo Endurance Trail della Valle d’Aosta. La strutturazione della manifestazione è stato approvata venerdì 12 febbraio, dalla Giunta regionale, nell’ambito di una delibera dell’Assessorato regionale al turismo nella quale è stata decisa la costituzione di un Comitato cui affidare promozione e coordinamento dell’organizzazione dell’Endurance Trail della Valle d’Aosta, che si terrà dal 3 al 9 settembre con partenza da Cogne.



Gli indirizzi andranno a valere più in generale per tutti i trail che avranno come cornice il territorio valdostano. Il Comitato sarà quindi l’occasione per creare collaborazione e sinergia tra tutti i trail, al fine di promuovere un’immagine coordinata della regione, cercando di fare sistema nel settore.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi della nuova competizione, è stata data indicazione al Comitato di porre un’attenzione massima al livello di sicurezza dei partecipanti. A questo fine, il Comitato sarà composto dal Direttore della Protezione Civile Valle d’Aosta, dal Comandante del Corpo Forestale valdostano, dal Direttore del Soccorso alpino valdostano, dal Direttore del Dipartimento di emergenza rianimazione dell’USL della Valle d’Aosta e da un rappresentante del Celva. Il Comitato, che sarà convocato dall’Assessore al turismo, dovrà elaborare le linee guida per l’organizzazione del Trail la cui operatività sarà affidata ad un apposito soggetto attuatore.

Tra le indicazioni al Comitato:

  • Particolare attenzione per il materiale e l’abbigliamento obbligatorio per tutti i partecipanti;
  • Apposita sezione riservata ai controlli sanitari e ai controlli antidoping;
  • Adeguati sistemi di controllo e di rilevamento delle posizioni dei concorrenti;
  • Istituzione di un gruppo di coordinamento dei volontari per l’assistenza e la formazione dei volontari stessi, in particolare per quanto attiene le operazioni di tracciatura e di presidio del percorso;
  • Iscrizioni alla gara e classifiche anche per i partecipanti che desiderano effettuare la competizione in coppia;
  • Termine delle procedure di iscrizione il 31 marzo 2016.

Per leggere l'articolo off-line puoi scaricare il file in formato acrobat

Download articolo
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri