EsservicesConsulenza ad enti ed imprese.

Italia

mepa_av.jpg

Presentato il Quaderno Consip “Energia, proposta di un modello di gestione attraverso il MePA FREE e le Convenzioni per la fornitura di utility”

Nell’ambito del convegno "Le certificazioni per l'efficienza energetica. Strumenti innovativi per Imprese e Pubblica Amministrazione" organizzato oggi a Roma da Accredia, è stato presentato il Quaderno Consip “Energia, proposta di un modello di gestione attraverso il MePA FREE e le Convenzioni per la fornitura di utility”, scritto da Tommaso Comberiati e Gianandrea Greco di Consip, insieme a Gian Luca Morini (Alma Mater Studiorum Università di Bologna) e Luigi Giglioni (Accredia).

Altri enti
autotrasporto_av.jpg

Autotrasporto merci conto di terzi, valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa - Febbraio 2017

SI riporta quanto comunicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Italia

Bonus ristrutturazioni edilizie. Disponibile online la nuova guida aggiornata delle Entrate

Tutto sulle agevolazioni per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio nella nuova edizione della guida “L’Agenzia informa”, disponibile da oggi sul sito delle Entrate. Il pratico vademecum illustra regole e modalità da seguire per poter accedere al bonus per le ristrutturazioni edilizie e tiene conto delle novità sul tema contenute nella Legge di bilancio 2017. Trovano spazio nella guida anche le indicazioni fornite dall’Agenzia nei documenti di prassi sugli adempimenti necessari per richiedere l’agevolazione. Tra le principali novità segnalate: la proroga per tutto l’anno 2017 del bonus mobili e del bonus ristrutturazioni edilizie, nuove istruzioni e tempi più ampi per effettuare gli interventi di adozione di misure antisismiche.

Altri enti
agenzia-entrate_av.jpg

Credito d’imposta per le spese di videosorveglianza, allarme e vigilanza. A partire dal 20 febbraio possibile inviare le richieste tramite il software sul sito delle Entrate

Da lunedì prossimo 20 febbraio e fino al 20 marzo, i contribuenti che hanno sostenuto spese per sistemi di videosorveglianza digitale, sistemi di allarme e di vigilanza potranno inviare le domande di accesso al credito d’imposta introdotto dalla Legge di Stabilità 2016. Il provvedimento delle Entrate di oggi, infatti, chiarisce che la richiesta va inviata telematicamente all’Agenzia utilizzando l’apposito software gratuito “Creditovideosorverglianza” che sarà disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

Altri enti
agenzia-entrate_av.jpg

Piattaforma Sister, sempre più servizi. Adesso è possibile richiedere via web anche certificati ipotecari e copie di note e titoli

Si amplia il pacchetto dei servizi telematici a disposizione sulla piattaforma web Sister. Infatti, gli utenti privati convenzionati alla consultazione telematica delle banche dati ipotecaria e catastale possono ora richiedere direttamente online, a tutti i Servizi di pubblicità immobiliare, anche i certificati ipotecari e le copie di note o titoli.

Altri enti
ance_av.jpg

Ance, bene proroga taglio IVA al 50% per case ad alta efficienza energetica

“La proroga a tutto il 2017 della riduzione al 50% dell’IVA per l’acquisto di case ad alta efficienza energetica è un importante segnale di attenzione che va nella direzione di promuovere una politica delle costruzioni orientata al rinnovo urbano con edifici di qualità”, commenta il Presidente dell’Ance, Gabriele Buia, apprezzando la decisione assunta dal Parlamento.

Norme Nazionali
logo-casa_av.jpg

Standard minimi dimensionali e qualitativi e linee guida relative ai parametri tecnici ed economici concernenti la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari.

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 33 del 9 febbraio 2017 è stato pubblicato il DECRETO 28 novembre 2016 del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca ad oggetto "Standard minimi dimensionali e qualitativi e linee guida relative ai parametri tecnici ed economici concernenti la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari. (Decreto n. 936/2016)".

Norme Nazionali
internet_av.jpg

Fatture Online. Scadenze e primi chiarimenti delle Entrate sulla trasmissione telematica dei dati

Fino al 31 marzo 2017, sarà possibile esercitare l’opzione per trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati di tutte le fatture, emesse e ricevute, e delle eventuali variazioni. I termini di trasmissione dei dati delle fatture sarà identico tanto per chi eserciterà l’opzione quanto per chi non lo farà: l’Agenzia delle Entrate, infatti, adeguerà i termini stabiliti dal Provvedimento del 28 ottobre scorso allineandoli a quelli fissati dal decreto legge 193/2016, anche nel caso in cui le comunicazioni dovessero essere modificate.

Norme Nazionali
classienergetiche_av.jpg

Bonus per la riqualificazione energetica dei condomini nel 2016. Pronta l’applicazione delle Entrate per la comunicazione telematica della cessione del credito da parte del condominio

È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, l’applicazione gratuita con la quale i condomìni devono trasmettere, per le spese sostenute nel 2016 per interventi di riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici, la cessione del credito dei condòmini ai fornitori, secondo le modalità attuative previste dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 22 marzo 2016.

Norme Nazionali
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri