EsservicesConsulenza ad enti ed imprese.

Ambiente

AlpStore – Pubblicato il White Book “Smart Storage and Mobility”

Nell’ambito delle attività del progetto AlpStore è stato pubblicato il White Book “Smart Storage and Mobility - STORM”, che fornisce un inquadramento di sistema sui sistemi di accumulo, stazionari e mobili, e sull’integrazione degli stessi con le fonti di energia rinnovabile.

Ambiente
recupero-dei-rifiuti-modelli-a-confronto_av.jpg

Albo Nazionale Gestori Ambientali: Nuovo Regolamento

E' stato emanato sulla G.U. del 23 agosto 2014 n. 195 il D.M. 03 giugno 2014 n. 120 recante Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali, che abroga e sostituisce il D.M. 28 aprile 1998 n. 406 cioè la norma che sino ad ora ha regolato il medesimo Albo, apportando numerose novità in materia.

Ambiente
rifiuti-1_av.jpg

L’Assessore Bianchi presenta al Consiglio i nuovi indirizzi del Piano regionale rifiuti

«Le scelte su un tema come quello dei rifiuti, che tocca la sensibilità di tutti e che è stato centrale nel dibattito politico di questi anni, che ha coinvolto i cittadini e le istituzioni a tutti i livelli, i Comuni, le Comunità montane e le autorità di SubAto, oltre alla Regione, devono avvenire in quest’aula.»Così ha sottolineato l’Assessore regionale all’ambiente Luca Bianchi, intervenendo in Consiglio regionale , mercoledì 30 luglio, in occasione dell’approvazione dei nuovi indirizzi e orientamenti del Piano regionale di gestione dei rifiuti

Ambiente

Approvazione degli indirizzi per una nuova proposta di adeguamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti

Nella seduta di oggi, venerdì 18 luglio, la Giunta regionale ha approvato i nuovi indirizzi e gli orientamenti per la formulazione di una nuova proposta di adeguamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti, approvato con deliberazione del Consiglio regionale il 15 aprile 2003 e previsto dalla legge regionale 31/2007. I nuovi indirizzi approvati oggi avevano ottenuto parere favorevole espresso unanimemente dalla Terza Commissione consiliare il 16 luglio scorso, in coerenza con le determina

Ambiente

Simulatore SISTRI

È stata rilasciata, nell’area riservata raggiungibile mediante dispositivo USB, la nuova funzionalità che consente agli Utenti di esercitarsi nell’utilizzo dell’applicazione di movimentazione. Tale funzionalità permette di utilizzare tutti gli strumenti e i dati anagrafici reali in un ambiente appositamente dedicato che simula fedelmente l’ambiente di movimentazione.

Ambiente
logo-regione_av.jpg

Comuni Ricicloni - Uno per Regione raggiunge gli obiettivi di legge, tranne la Valle d'Aosta

Certo che non fa piacere leggere l'oggetto dell'articolo dell'ANCI - l'Associazione Nazionale Comuni Italiani "Comuni Ricicloni - Uno per Regione raggiunge gli obiettivi di legge, tranne la Valle d'Aosta".

Ambiente
recupero-dei-rifiuti-modelli-a-confronto_av.jpg

Nessuna sanzione per la combustione di materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature o ripuliture in loco

E' quanto stabilito dal comma 6-bis dell'articolo 256-bis "Combustione illecita di rifiuti" Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 - Norme in materia ambientale. L'articolo 256-bis è stato "appena" introdotto dall'articolo 3, comma 1 della legge n. 6 del 06.02.2014 (legge di conversione del decreto-legge 10.12.2013 n. 136 recante disposizioni urgenti e dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate). Il comma 6-bis è stato introdotto dall'articolo 14, comma 8 del decreto-legge n. 91 del 24 giugno 2014 (invigore dal 25.06.2014).

Ambiente
rifiuti-1_av.jpg

Aziende che non aderiscono al SISTRI esentate da pagamento del contributo annuale

Le aziende iscritte al SISTRI che, in virtù dei nuovi criteri definiti dal decreto del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti del 24 aprile scorso, non sono tenute ad aderire al SISTRI e non hanno deciso di aderirvi volontariamente, non dovranno versare il contributo annuale di iscrizione alla scadenza del 30 giugno prossimo.

Ambiente

Modifica al punto 2) dell'allegato E del DLgs 152/2006. Imballaggi e i rifiuti di imballaggio

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 136 del 14 giugno 2014 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 22 aprile 2014 ad oggetto "Attuazione della direttiva 2013/2/UE della Commissione del 7 febbraio 2013, recante modifica dell'allegato I della direttiva 94/62/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio".

Ambiente
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri