EsservicesConsulenza ad enti ed imprese.

Ambiente

Pubblicato sul sito della Regione il primo report sulle attività di tutela dall’inquinamento acustico

E’ stato pubblicato sul sito web regionale il primo Report sulle attività di tutela dall’inquinamento acustico e di risanamento, che rappresenta un primo momento di riflessione sulla tematica, coordinato dall’Osservatorio Acustico Regionale.

Ambiente
recupero-dei-rifiuti-modelli-a-confronto_av.jpg

Albo Nazionale Gestori Ambientali - Pagamento Diritto annuale entro il 30 aprile 2015

La Chambre comunica che il 30 aprile p.v. scade il termine per il pagamento del diritto annuale di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Ambiente
rifiuti-1_av.jpg

Attività di manutenzione straordinaria dell'infrastruttura SISTRI

Si rende noto che lunedì 16 marzo p.v. al di fuori del normale orario di lavoro, e specificatamente tra le 19:00 e le 22:00, saranno eseguiti degli interventi di manutenzione straordinaria dell’infrastruttra SISTRI.

Ambiente
rifiuti-1_av.jpg

SISTRI. Nuova release dell'applicazione di movimentazione

Come anticipato lo scorso 15 gennaio, in occasione della pubblicazione delle ultime versioni dei documenti di specifica delle interfacce, trascorso il previsto periodo di disponibilità in ambiente di sperimentazione, è stata rilasciata in ambiente di pre-esercizio (simulatore) la nuova release dell’applicazione di movimentazione.

Ambiente
recupero-dei-rifiuti-modelli-a-confronto_av.jpg

SISTRI. Modalità di calcolo dei dipendenti per i produttori iniziali [rif. FAQ-124]

Si riporta l'ultima FAQ pubbliicata sul sito internet del SISTRI

Ambiente
recupero-dei-rifiuti-modelli-a-confronto_av.jpg

SISTRI. Milleproroghe. Sanzioni e periodo 'transitorio'

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Genrale n. 302 del 31 dicembre 2014 è stato pubblicato il cd Milleproroghe, il decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192 "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative"

Ambiente
rifiuti-1_av.jpg

Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2015

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 299 del 27 dicembre 2014 - Suppl. Ordinario n. 97 - è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 dicembre 2014 "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2015"

Ambiente
rifiuti-1_av.jpg

AMBIENTE Applicazione disposizioni decreto 3 giugno 2014, n. 120

Sul sito internet dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali è stata pubblicata la Circolare n. 1140 del 15 dicembre 2014 con la quale lo stesso Comitato Nazionale ha fornito dei chiarimenti operativi sull’applicazione delle disposizioni del decreto 3 giugno 2014, n. 120 a seguito delle richieste pervenute da parte di alcune Sezioni regionali.

Ambiente
rifiuti-1_av.jpg

“Save your Christmas Packaging”: a Natale salva la carta con I consigli di Comieco

A Natale è possibile essere attenti all’ambiente e alle proprie tasche, realizzando pacchetti sostenibili e creativi a partire da oggetti in carta e cartone che non si usano più: basta poco, infatti, per dare vita a confezioni natalizie “fai da te” con vecchi cesti, vassoi e cassette della frutta, per creare originali pacchetti regalo utilizzando scatole e sacchetti in cartone da buttare o per ricavare eleganti involucri da carte geografiche, vecchi giornali e persino dal cartoncino cannettato delle confezioni di biscotti. Questi alcuni dei suggerimenti che Comieco fornisce agli italiani in vista delle feste, per ricordare che anche a Natale raccolta differenziata e riciclo non vanno in vacanza.

Ambiente
foglieinautunno_av.jpg

Istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 268 del 18 novembre 2014 è stato pubblicato il decreto 23 ottobre 2014 del MInistero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ad oggetto "Istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento"

Ambiente
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri