EsservicesConsulenza ad enti ed imprese.

Altri enti

inps_av.jpg

INPS. Settore dell’edilizia: riduzione contributiva per l’anno 2015

"Con messaggio n. 5336 del 17 agosto 2015 si comunica che, a decorrere dal 1° settembre 2015, le aziende del settore dell’edilizia potranno inoltrare istanza finalizzata alla riduzione contributiva applicabile sui periodi di paga da gennaio a dicembre 2015, con accesso al beneficio nella misura fissata per il 2014, pari al 11,50%.

Altri enti
logo-istat_av.jpg

ISTAT. Permessi di costruire

Nel secondo semestre del 2014 l'edilizia residenziale presenta una contrazione rispetto allo stesso periodo del 2013 (-12,2% le abitazioni e -13,6% la superficie utile abitabile). Anche l'edilizia non residenziale registra una diminuzione rispetto al secondo semestre del 2013 (-10,8%).

Altri enti
min-lav-v_av.jpg

Durc on-line: nelle prime due settimane oltre 193 mila richieste di certificazione, il 67,86% ha ottenuto il rilascio immediato del Documento

Esordio positivo per il Durc on-line, la nuova procedura semplificata di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva. Nelle prime due settimane dall'avvio dell'operatività, scattata il 1° luglio, sono state 193.924 le richieste della certificazione pervenute ai tre enti gestori della procedura (Inps, Inail e Casse Edili). Per 131.597 (pari al 67,86%) c'è stato il rilascio immediato del Durc che, è utile ricordarlo, ha validità di quattro mesi e può essere utilizzato per ogni finalità richiesta dalla legge senza bisogno di richiederne uno nuovo ogni volta. Un dato positivo, perché attesta, già nell'immediato, un'elevata percentuale di conformità ai requisiti di legge da parte delle imprese.

Altri enti
inail_av.jpg

INAIL. Costi e Sicurezza: il calcolo dei costi aziendali della non sicurezza

Co&Si (Costi e Sicurezza) è il software sviluppato da Inail per assistere il datore di lavoro nella determinazione delle spese da lui sostenute per la salute e sicurezza sul lavoro sia quelle generate dalle misure di prevenzione e protezione sia quelle generate dal verificarsi di eventi infortunistici.

Altri enti

Attenzione alle false email su presunti avvisi di pagamento di Equitalia

Attenzione alle false email con indirizzo “fatture@gruppoequitalia.it” o simili contenenti un presunto avviso di pagamento di Equitalia e l’invito a scaricare i documenti allegati.

Altri enti
ance_av.jpg

Ance: ok di Bruxelles a split payment mette migliaia di imprese a rischio

“Il via libera alla misura sullo split payment concesso da Bruxelles rappresenta un passo indietro rispetto all’attenzione dimostrata negli ultimi anni sul tema della liquidità delle imprese e dei pagamenti della Pubblica Amministrazione”, dichiara il Presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, a seguito dell’ok della Commissione Europea in merito alla misura introdotta dal Governo italiano, che comporta il pagamento dell’Iva non più alle imprese, ma all’erario che poi dovrà restituirla.

Altri enti
equitalia_av.jpg

EQUITALIA. Rateizzazioni-bis, ad oggi oltre 48 mila adesioni. C'è tempo fino al 31 luglio per presentare domanda

A due mesi dalla scadenza per aderire alla rateizzazione-bis sono state presentate 48.485 domande e di queste ne sono state già concesse 47.049 (97%) per un importo dilazionato di oltre 1,2 miliardi di euro. Sono i dati sulla nuova chance a disposizione dei contribuenti dallo scorso mese di marzo e riservata a chi per legge ha perso il beneficio della dilazione dei pagamenti alla data del 31 dicembre 2014.

Altri enti
durc_av.jpg

DURC on-line: Ministero del Lavoro emana circolare esplicativa

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2015 è stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 30 gennaio 2015 "Semplificazione in materia di documento unico di regolarita' contributiva (DURC)".

Altri enti
agenzia-entrate_av.jpg

Modifiche alla disciplina Irap. In una circolare le risposte delle Entrate

Nuovi chiarimenti in arrivo sulle novità introdotte dalla Legge di stabilità 2015 (legge n. 190/2014) nelle disposizioni Irap. Con la circolare n. 22/E di oggi, l’Agenzia fa il punto sulle questioni interpretative sollevate dalle associazioni di categoria in materia di deducibilità del costo del lavoro dalla base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive. Il documento di prassi, inoltre, risponde alle domande sul credito d’imposta previsto per i contribuenti che non si avvalgono di lavoratori dipendenti e scioglie i dubbi su public utilities e società che ricorrono a contratti di somministrazione.

Altri enti
inail_av.jpg

Trabattelli - Quaderno Tecnico

L'Inail ha recentemente pubblicato il "Quaderno Tecnico" denominato "Trabatelli". L'obiettivo dei Quaderni Tecnici è accrescere il livello di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Altri enti
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri