EsservicesConsulenza ad enti ed imprese.

Altri enti

agenzia-entrate_av.jpg

Piattaforma Sister, sempre più servizi. Adesso è possibile richiedere via web anche certificati ipotecari e copie di note e titoli

Si amplia il pacchetto dei servizi telematici a disposizione sulla piattaforma web Sister. Infatti, gli utenti privati convenzionati alla consultazione telematica delle banche dati ipotecaria e catastale possono ora richiedere direttamente online, a tutti i Servizi di pubblicità immobiliare, anche i certificati ipotecari e le copie di note o titoli.

Altri enti
inps_av.jpg

INPS. Conferma della riduzione contributiva nel settore dell’edilizia per l’anno 2016. Indicazioni operative

l decreto del 10 novembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha confermato - per il 2016 - la riduzione contributiva prevista dall’articolo 29 del d.l. 244/1995 e successive modifiche e integrazioni per gli operai a tempo pieno del settore edile. Con la Circolare n. 23 del 31-01-2017 si forniscono indicazione sulle caratteristiche della riduzione contributiva e sulle condizioni di accesso al beneficio, nonché istruzione sulle modalità operative di Invio e gestione delle istanze e compilazione del flusso UniEmens.

Altri enti
agenzia-entrate_av.jpg

SuccessioniOnline debutta sul sito dell’Agenzia. Un unico click per presentare dichiarazione di successione e domanda di volture catastali

Da oggi la dichiarazione di successione può essere presentata direttamente da casa, tramite i servizi telematici delle Entrate. È infatti disponibile sul sito internet dell’Agenzia il software di compilazione SuccessioniOnLine, con il quale i contribuenti in possesso del codice Pin possono compilare e inviare la dichiarazione dal proprio pc.

Altri enti
inail_av.jpg

Rapporto annuale regionale 2015 - Valle D'Aosta

L'INAIL ha pubblicato il "Rapporto annuale regionale 2015 - Valle D'Aosta" - Dati rilevati al 31 ottobre 2016.

Altri enti
agenzia-entrate_av.jpg

In rete il nuovo numero dei Quaderni dell’Osservatorio. L’approfondimento tematico dell’Agenzia sul mercato immobiliare

È disponibile online il nuovo numero dei Quaderni dell’Osservatorio, la pubblicazione annuale con cui l’Osservatorio del mercato immobiliare (OMI) racconta l’andamento del settore attraverso studi e analisi statistiche approfondite. In particolare, questa edizione coincide con il quindicesimo anniversario di attività di analisi e studio condotte dall’OMI a partire dalla sua stessa istituzione, avvenuta nel corso del 2001 in coincidenza con la creazione delle Agenzie fiscali.

Altri enti
agenzia-entrate_av.jpg

Circolare del 18/05/2016 n. 20 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa - Capitolo I

L'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa ha pubblicato la Circolare del 18/05/2016 n. 20 "Commento alle novità fiscali. Legge 28 dicembre 2015, n. 208 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (Legge di stabilità 2016). Primi chiarimenti".

Altri enti

Circolare del 18/05/2016 n. 20 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa - Capitoli da II a VI

L'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa ha pubblicato la Circolare del 18/05/2016 n. 20 "Commento alle novità fiscali. Legge 28 dicembre 2015, n. 208 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (Legge di stabilità 2016). Primi chiarimenti".(parte II)

Altri enti
inail_av.jpg

INAIL. La gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro

L'NAIL ha pubblicato il volume " La gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro".

Altri enti
agenzia-entrate_av.jpg

Parere dell´Agenzia delle Entrate: assenza di cumulabilità dei mutui previsti all´articolo 44 della l.r. 13/2015 con le detrazioni fiscali del 65%

Si comunica che, in esito alla richiesta di Consulenza giuridica n. 902-1/2016 della Regione Autonoma Valle d´Aosta, il parere dell´Agenzia delle entrate pervenuto in data 11 maggio 2016 riporta che la detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti (65%) non è compatibile con i mutui per gli interventi nel settore dell´edilizia residenziale che comportino un miglioramento dell´efficienza energetica, previsti dall´art. 44 della legge regionale 25 maggio 2015, n.13. Il contribuente dovrà pertanto scegliere se beneficiare della detrazione del 65% o se fruire dei mutui suddetti.

Altri enti

Pagamenti delle somme dovute a seguito di controlli In una circolare i chiarimenti delle Entrate su rate, termini e interessi

In quante rate si possono pagare le somme derivanti dai controlli dell’Agenzia, quali sono i termini dei versamenti e come vanno calcolati gli interessi dovuti sulle rate successive alla prima. Con la circolare n. 17/E di oggi, l’Agenzia pubblica una guida sui versamenti post controlli fiscali e fornisce una bussola per permettere ai contribuenti di orientarsi nei casi di pagamenti a rate o in unica soluzione e non cadere in errore. Il documento di prassi firmato oggi dal direttore dell’Agenzia illustra gli effetti e chiarisce l’ambito temporale di applicazione delle semplificazioni introdotte dal D.Lgs. n. 159/2015 nei differenti casi di comunicazione ai contribuenti dell’esito dei controlli.

Altri enti
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri